Ultime recensioni

Giornale di Sicilia

Gerardo Marrone


"La guerra dei terroristi"

il venerdì di Repubblica

Valentina Della Seta


La "spia" che venne dal Califfato dell'Is

Jack Caravelli, Jordan Foresi

Jack Caravelli, Jordan Foresi

Il Califfato Nero


pp. 192 – € 16

Prima edizione aprile 2015

Formato
ISBN
Prezzo
ed. a stampa
9788865943809
13,60 16,00



La strage nella redazione di Charlie Hebdo, le esecuzioni efferate e sommarie, i massacri nei villaggi occupati in Siria e Iraq, la violenta propaganda antioccidentale. L'Europa, gli Stati Uniti e molti paesi arabi sono alle prese con una nuova, allarmante minaccia: l'Isis, l'organizzazione jihadista conosciuta anche come Stato Islamico dell'Iraq e della Grande Siria.
L'attuale leader, Abu Bakr al-Baghdadi, ha proclamato nei territori controllati la rinascita del Califfato e ha avviato una sanguinosa campagna mediatica con lo scopo di attivare l'estremismo islamico in tutto il mondo. Per affrontare l'Isis, e per garantire la sicurezza all'interno dei propri confini, l'Occidente dovrà cambiare la propria politica estera e le proprie strategie, assumendosi un impegno lungo e continuo che consumerà molte risorse.
Un ex analista della Cia fornisce in questo libro, scritto insieme a un giornalista di Sky Tg24, nuovi elementi per capire cosa e chi c'è dietro l'organizzazione improvvisamente comparsa sulla scena internazionale, per valutare gli eventi che hanno cambiato il panorama del Medio Oriente e delineare i possibili scenari futuri.

Jack Caravelli

Jack Caravelli ha lavorato per la Cia dal 1982 al 1996 come analista esperto in questioni mediorientali e sovietiche ed è stato membro dello staff del Consiglio per la sicurezza nazionale della Casa Bianca sotto la presidenza Clinton.

Jordan Foresi

Jordan Foresi è stato corrispondente a New York per SkyTg24 e attualmente è caposervizio nella redazione politica. Ha collaborato con diversi network internazionali, fra i quali Fox News, ed è membro del consiglio di amministrazione dell'American University of Rome.

Video e News