Joćo Ricardo Pedro

Joćo Ricardo Pedro

Una cartolina da Detroit


Novità gennaio


Il nuovo romanzo dell'autore di Il tuo volto sarà l'ultimo, l'esordio di maggior successo degli ultimi anni in Portogallo. Il libro che consacra la nuova stella della letteratura portoghese.

Nel settembre del 1985 il Portogallo è scosso da un evento drammatico: uno scontro frontale fra due treni nella zona di Alcafache si trasforma nel peggior incidente ferroviario della storia del paese. Molti vagoni prendono fuoco e alcune delle vittime, intrappolate nelle carrozze, non verranno mai identificate.
Il giorno dopo l'incidente, la madre di Marta riceve una telefonata che la informa che sul luogo del disastro è stato ritrovato lo zaino della figlia, studente di Belle Arti. A quanto pare, Marta era a bordo di uno dei due treni, diretta a Parigi. Nello zaino sono custoditi i suoi quaderni di disegno – un diario visivo che ritrae un quotidiano insieme sordido e meraviglioso, un vertiginoso caleidoscopio di ritratti sorprendenti: prostitute, pugili, poliziotti, assassini, medici, suore di carità. Partendo da questi quaderni, il fratello di Marta cerca di ripercorrere i passi della sorella prima dell'incidente, di capire il mistero della sua fuga e, soprattutto, di svelare l'identità di una persona che sembra essere diventata d'improvviso una sconosciuta.
Dal celebrato autore di Il tuo volto sarà l'ultimo, un romanzo sulla sottile frontiera che separa la sanità mentale dalla follia, e sui legami inquietanti che a volte uniscono la vita e l'arte.


"Il miglior libro portoghese dell'anno".
Diário de Notícias

"Pedro possiede un vero talento per la scrittura. Nelle sue pagine si ritrova uno dei maggiori misteri e piaceri della letteratura: l'arte della suggestione, di far percepire una cosa scrivendone un'altra".
Observador

Joćo Ricardo Pedro

João Ricardo Pedro è nato nel 1973 a Reboleira, alle porte di Lisbona. Ingegnere elettronico, ha lavorato per più di dieci anni in un'azienda di telecomunicazioni. L'improvviso licenziamento, a causa della crisi, lo ha incoraggiato a tentare la strada della scrittura. Il suo esordio, Il tuo volto sarà l'ultimo, ha vinto il premio LeYa, il più importante concorso portoghese per inediti, e ha ottenuto uno straordinario successo internazionale.

Video e News

Dello stesso autore