Autori

Giovanni Greco

Giovanni Greco

Con il suo romanzo d'esordio, Malacrianza, Giovanni Greco ha vinto il Premio Calvino ed è stato finalista al Premio Strega e al Premio Viareggio. Scrittore, traduttore, attore e regista teatrale, ha tradotto Vuoti di Tony Harrison (Einaudi, 2008) e Antigone di Sofocle (Feltrinelli, 2013), ha pubblicato Teatri di pace in Palestina (manifestolibri, 2005) e ha curato, con A.M. Belardinelli, il volume Antigone e le Antigoni. Storia, forme, fortuna di un mito (Mondadori, 2010). Autore di numerosi testi e regie teatrali in Italia e all'estero, insegna recitazione in versi presso l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D’Amico".

I titoli di Giovanni Greco in catalogo

L'ultima madre

Giovanni Greco

L'ultima madre

Due madri, due coppie di gemelli, una donna coraggiosa che scava nel passato della sua famiglia e di un intero paese. Gli anni bui della dittatura in Argentina e il tema dell'identità negata in un romanzo forte e toccante, un potente affresco ispirato ai grandi capolavori della letteratura sudamericana.

Dall'autore di Malacrianza, vincitore del Premio Calvino e finalista al Premio Strega e Viareggio.

pp. 384 – € 17

Malacrianza

Giovanni Greco

Malacrianza

Un viaggio nell’infanzia in varie parti del mondo con i bambini che vivono nelle fogne, quelli di strada, delle favelas, il commercio e la prostituzione infantile. Un caleidoscopio di storie che danno vita a un'unica storia dell’infanzia tradita. L'esordio narrativo di Giovanni Greco è una spericolata, emozionante avventura linguistica che riesce a dar voce credibile a bambini perennemente costretti a difendere il proprio futuro.
Vincitore Premio Calvino 2011
Finalista Premio Strega, Viareggio-Rèpaci, Asti d'Appello, Palmi



pp. 272 – € 18