Autori

Pier Vittorio Buffa

Pier Vittorio Buffa

Pier Vittorio Buffa ha pubblicato, con Franco Giustolisi, Al di là di quelle mura (Rizzoli, 1984) e, con Giustolisi e Alberto Franceschini, Mara, Renato e io. Storia dei fondatori delle Brigate Rosse (Mondadori, 1988). Il suo romanzo Ufficialmente dispersi (Marsilio, 1995; Transeuropa, 2010) ha vinto il Premio Scanno Narrativa 1995.

I titoli di Pier Vittorio Buffa in catalogo

Non volevo morire così

Pier Vittorio Buffa

Non volevo morire così

Una Spoon River di Santo Stefano e Ventotene, le due piccole isole del Tirreno culle dell'idea d'Europa e della Costituzione italiana. A fare da guida, lungo vecchie mura e vicoli a picco sul mare, gli uomini segregati sulle due isole. A Santo Stefano gli ergastolani morti nel carcere e in parte sepolti sull'isola. A Ventotene i confinati che hanno lottato contro il fascismo, per la libertà, per la nascita di un'Italia libera e democratica, ma che non hanno potuto vedere il frutto del loro sacrificio.

Prefazione di Emma Bonino

pp. 288 – € 16

Io ho visto

Pier Vittorio Buffa

Io ho visto

Trenta storie di donne e uomini che hanno visto uccidere, che sono sfuggiti alla morte per caso, che convivono da settant’anni con il dolore che il tempo non può cancellare. Trenta storie scritte in prima persona, con linguaggio semplice e diretto, che accompagnano per mano il lettore nel vortice dell’Italia occupata dai nazisti, nei paesi devastati dalle fiamme. Trenta storie che fanno rivivere come in un film le stragi commesse dai nazifascisti tra il 1943 e il 1945. Dieci-quindicimila morti che non hanno mai avuto giustizia. Trenta storie per sapere. E per non dimenticare.

pp. 368 – € 19,50