Jacob Field

Il capitalismo funziona?

Prenota la tua copia disponibile dal 18/10/2024

Jacob Field

Il capitalismo funziona?

144 pagine

Prima edizione ottobre 2024
Traduzione dall'inglese di Dea Merlini

ISBN: 9791255480723

Cos’è, com’è nato e si è sviluppato il capitalismo.
Ma soprattutto: funziona ancora?
O ci sono alternative migliori?

18,00

Questo libro uscirà il 18/10/2024 prenotalo ora!
Cos’è, com’è nato e si è sviluppato il capitalismo. Ma soprattutto: funziona ancora? O ci sono alternative migliori?

È una delle questioni più rilevanti di oggi, specie per la generazione che sta diventando maggiorenne in un mondo ancora sotto le scosse di assestamento del quasi tracollo dell’economia mondiale del 2008. La teoria economica può essere complessa, ma il testo di Jacob Field, ben strutturato e stimolante, pone la questione in modo chiaro, accessibile e coinvolgente. Il testo è inoltre accompagnato, come sempre nella collana The Big Idea, da un ricco apparato di illustrazioni che aiutano i lettori a cogliere i principi di base, la storia e il contesto del capitalismo.

Field suddivide il volume in quattro sezioni distinte: “Come si è sviluppato il capitalismo”, che fornisce una breve storia del capitalismo e di teorie come l’utilitarismo e il marxismo; “Come funziona il capitalismo moderno”, che esplora i successi del capitalismo come modello economico nazionale e internazionale; “Capitalismo e crisi”, che espone i fallimenti e gli argomenti contro il capitalismo; e “Adattamento del modello capitalista”, che esamina attentamente le alternative di successo al capitalismo. In definitiva, Il capitalismo funziona? consente ai lettori di trarre le proprie conclusioni, fornendo un utile manuale sul capitalismo e un quadro per comprendere la difficile questione sull’efficacia di questo modello economico.

Jacob Field

Storico, è autore di numerosi saggi. È ricercatore associato presso l’Università di Cambridge e studia la storia economica di Londra e i cambiamenti a lungo termine sull’occupazione e la struttura economica.