Ultime recensioni

Gazzetta di Parma

Isabella Spagnoli


Letti per voi

Il Fatto Quotidiano

Vins Gallico


Due, 17 o 200: la Cabala per le nuove resistenze

Il Messaggero (ed. Umbria)

Gianni Agostinelli


In quella scelta di scegliere il coraggio di vivere

Corriere dell'Umbria

Sabrina Busiri Vici


Quando gli scafisti erano eroi

Panorama.it

Maddalena Bonaccorso


5 libri ambientati in Umbria

Il Messaggero - Umbria

Gianni Agostinelli


L'ultima di Dozzini

Giovanni Dozzini

Giovanni Dozzini

La scelta


pp. 256 – € 17

Prima edizione aprile 2016

Formato
ISBN
Prezzo
ed. a stampa
9788865944448
14,45 17,00



Nel giugno del 1944 l'Italia è divisa in due. I tedeschi continuano a dettare la loro legge spietata di occupatori, ma gli alleati li costringono a ritirarsi progressivamente verso nord. Nel cuore del paese, poco sopra la linea del fronte, uno sparuto numero di ebrei scampati alla deportazione ha trovato rifugio su un'isola. Gli abitanti del villaggio affacciato sul lago Trasimeno conoscono alcune di quelle persone nascoste lassù al Castello, che a volte si sono spinte giù al borgo. Ma finora la guerra ha risparmiato quel piccolo pezzo di terra circondato dall'acqua, e i tedeschi hanno fatto la spola, di tanto in tanto, solo per prendere del pesce dai pescatori.
Una mattina, però, un drappello sbarca e con un pretesto inizia a perquisire casa dopo casa. La tragedia si consuma improvvisa: a causa di un tafferuglio i soldati uccidono due civili e, per reazione, uno di loro viene colpito a morte. I tedeschi se ne vanno ma è certo che torneranno. Agli isolani non resta che compiere la scelta: attendere o scappare. E ancora, consegnare gli ebrei sperando di sottrarsi alla rappresaglia, o fare ciò che è umanamente giusto: aiutarli a salvarsi.
Ispirandosi a un fatto realmente accaduto ma sconosciuto fuori dai confini locali, Giovanni Dozzini scrive un romanzo storico dall'andamento epico, una trama corale di umanità ed eroismo.

Giovanni Dozzini

Giovanni Dozzini è nato a Perugia nel 1978. È scrittore, traduttore e giornalista. Ha scritto, soprattutto di libri e musica, per Europa, Corriere dell'Umbria, Huffington Post, pagina99 e Nazione Indiana. È tra gli organizzatori di Encuentro, festival di letterature in lingua spagnola.

Video e News

Giovanni Dozzini presenta LA SCELTA a Barcellona

11/12/2017

Piccolo tour del nostro Giovanni Dozzini a BARCELLONA per presentare il romanzo LA SCELTA agli italiani di Catalogna. Venerdì 15 dicembre alle 18 sarà ospite del programma radiofonico ZIBALDONE, in onda su Radio Contrabanda (diretta streaming su www.contrabanda.org). Sabato 16 alle 19 presentazione del libro alla libreria italiana LE NUVOLE (Carrer de Sant Lluis, 11). Interviene Steven Forti.

Giovanni Dozzini alla libreria Clichy

13/12/2016

Martedì 13 dicembre, alle 18.30, Giovanni Dozzini presenta il suo romanzo, La scelta, alla libreria Clichy di Firenze, in via Maggio, 14. Dialogherà con l'autore Simona Baldanzi.

Giovanni Dozzini a Umbrialibri

31/10/2016

Due appuntamenti con Giovanni Dozzini, autore del libro La scelta, durante la XXII edizione di Umbrialibri:

– venerdì 4 novembre a Terni, ore 18.30, presso il Caffè Letterario della biblioteca comunale, piazza della Repubblica 1. Interviene Gianni Agostinelli.

– venerdì 11 novembre a Perugia, ore 19.00, durante l'incontro "Echi di guerra sul Trasimeno" presso l'aula D del Complesso di San Pietro, via Borgo XX Giugno 74. Introduce Andrea Caterini.